Modifica della lingua dell'interprete |
Proteus è strutturato in modo tale da poter essere completamente tradotto in una nuova lingua in brevissimo tempo; ciò include non solo i messaggi di errore/diagnostica ed i prompt, ma le keyword stesse usate per il linguaggio: i metodi, le direttive, le funzioni di libreria, gli identificatori e le label predefinite. È anche possibile utilizzare una lingua per i messaggi ed un'altra per le keyword.
Per tradurre programmi pre-esistenti da una lingua all'altra è possibile utilizzare il programma translat.prt presente nella sottodirectory language della distribuzione standard; tale script può essere utilizzato anche per ottenere una descrizione dettagliata di ciò che fa il programma. Specificando VERBOSO come lingua del programma tradotto, il risultato sarà un testo molto simile allo pseudo-codice presente nei manuali di programmazione per descrivere ad alto livello un algoritmo; in questo modo, anche chi non conosce affatto il linguaggio Proteus è in grado di comprendere la funzione e la logica del programma.
I passi necessari per aggiungere il supporto di una nuova lingua sono:
Per introdurre una nuova lingua, aggiungete alla sezione [languages] l'identificatore della nuova lingua e la colonna in cui saranno inserite le relative traduzioni (in tutte le sezioni in cui ogni riga mantiene più lingue).
Modificate opportunamente tutte le altre sezioni, come descritto nel capitolo sul formato di language.txt.
Eseguite language.prt dalla sottodirectory contenente language.txt, con la seguente sintassi:
proteus language.prt lingua_parole_chiave lingua_messaggi
Questo script provvederà a creare due file header, message.h e keyword.h, che andranno successivamente ricopiati nella directory con i sorgenti dell'interprete, sovrascrivendo i file esistenti. La lingua per le parole chiave può differire dalla lingua utilizzata per i messaggi.
Se necessario, eseguite il programma di configurazione; quindi, ricompilate Proteus (seguite quanto indicato nel capitolo compilazione dell'interprete).
Inizio pagina | Prossimo argomento | Argomento precedente | Indice per argomenti | Indice analitico |