Installazione |
Proteus può essere installato in diversi modi, a seconda della variante considerata:
Normalmente, per le versioni Win32, Service ed ISAPI si procede semplicemente installando Proteus Center, seguendo quanto indicato in queste pagine.
Per questi ambienti non esiste alcuna operazione di installazione da effettuare: è sufficiente copiare l'interprete all'interno del percorso di ricerca degli eseguibili.
Utilizzare il programma di installazione (setup.exe) fornito a corredo. Ricordiamo che per l'accesso ai dati è necessaria anche l'installazione dei componenti Microsoft® (MDAC).
Una volta installata la DLL, è necessario provvedere alla configurazione di Internet Information Server; le schermate seguenti si riferiscono a IIS sotto Windows 2000.
Aprire il Pannello di Controllo, seguito da Strumenti di amministrazione; fare doppio click su "Gestione servizio Internet Microsoft®"; apparirà la schermata seguente:
Premere il pulsante destro del mouse dopo aver selezionato la voce "Sito Web predefinito"; selezionare Proprietà dal menu contestuale; apparirà la schermata seguente:
Scegliere la linguetta "Home directory" e premere il pulsante "Configurazione":
Dalla successiva schermata, premere "Aggiungi":
Configurare opportunamente il percorso della DLL; ".PRT" è l'estensione predefinita per gli script Proteus.
Raccomandiamo di autorizzare solo l'esecuzione di script e di limitarla
strettamente alle directory necessarie.
Gli script Proteus-ISAPI possono essere invocati in modo simile agli script CGI,
ad esempio con:
<form method="POST"
action="http://127.0.0.1/Scripts/prodsearch.prt" name="ricerca">
..
</form>
Utilizzare il programma di installazione (SETUP.EXE) fornito a corredo. Ricordiamo che per l'accesso ai dati è necessaria anche l'installazione dei componenti Microsoft® (MDAC). L'interprete e le DLL di supporto si devono trovare in un percorso di ricerca degli eseguibili; alcuni percorsi adatti sono:
Utilizzare il programma di installazione (SETUP.EXE) fornito a corredo. Ricordiamo che per l'accesso ai dati è necessaria anche l'installazione dei componenti Microsoft® (MDAC).
Per installare il servizio manualmente, eseguire l'interprete con il solo parametro "-install", come nel seguente esempio:
proteus -install
Allo stesso modo, per rimuovere il servizio eseguire l'interprete con il solo parametro "-remove":
proteus -remove
Il programma che viene eseguito dal servizio deve essere memorizzato in una apposita chiave di registro; creare un file con estensione ".REG", seguendo l'esempio seguente:
Proteus.reg |
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\SZP\Proteus] "Script"="c:\\szp\\scanner.prt" |
Con un doppio click sul file creato e la successiva conferma, le informazioni saranno inserite nel sistema. A questo punto, il servizio può essere avviato con la seguente chiamata:
net start "Proteus Service"
In alternativa, utilizzare l'icona "Servizi" contenuta nel Pannello di Controllo di Windows (Strumenti di Amministrazione).
Se è necessario installare più servizi Proteus, duplicare Proteus.exe in ProteusN.exe, dove N è un numero progressivo (es. 2, 3, 4, ecc.) e seguire la stessa procedura indicata, ovviamente specificando il numero progressivo al momento dell'avvio/arresto del servizio; esempio:
proteus2 -install
(installazione)
proteus2 -remove
(rimozione)
Proteus2.reg |
Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\SZP\Proteus] "Script2"="c:\\szp\\scanner.prt" |
(script da eseguire con il servizio) |
net start "Proteus Service 2"
(avvio del servizio)
Inizio pagina | Prossimo argomento | Argomento precedente | Indice per argomenti | Indice analitico |